BAROVIER

grafica 3D per lampadari di design

Barovier è un’azienda di Murano specializzata nella realizzazione di lampadari in vetro.

È un laboratorio artigianale con circa settecento anni di storia: hanno bisogno di un’immagine coordinata che racconti la loro storia straordinaria.

LA RICHIESTA DEL CLIENTE

Barovier vende lampadari in vetro di fattura artigianale. Una volta venduti, i clienti non danno la possibilità di fotografare i lampadari nell’ambiente in cui vengono usati: di conseguenze, non ci sono immagini del prodotto ambientato, solo fotografie still life non ambientate.

Tuttavia, la bellezza del vetro è nella sua capacità di “giocare” con la luce di una stanza. Un oggetto in vetro che viene fotografato in uno studio, con luci finte, perde buona parte del suo fascino.

LA NOSTRA SOLUZIONE

In primo luogo, abbiamo selezionato fotografie di interni residenziali cercando in archivi fotografici specifici. Abbiamo scelto scenari e contesti architettonici adatti ad ospitare e valorizzare i prodotti Barovier. In questi scenari sono poi stati inseriti le realizzazioni del cliente tramite programmi di grafica 3D.

Affinché i lampadari di vetro risultasse verosimile, abbiamo ricostruito in 3D l’ambiente della foto, ricreando riflessi e sorgenti luminose grazie al nostro fotografo.

Il risultato sono immagini artificiali ma realistiche, ottenute senza spese di allestimento e di shooting fotografico.