Animazione medicale: scenari economici di un mercato in crescita

Il mercato dell’animazione medicale ha conosciuto un periodo di forte diffusione: le tecnologie di animazione medicale 3D sono oggi uno degli strumenti di marketing preferiti dalle aziende sanitarie – in particolare aziende farmaceutiche. La richiesta crescente delle tecnologie più recenti e innovative, come animazioni in flash e animazioni in tempo reale, fa pensare e a nuove prospettive di sviluppo per il mercato.

In questo articolo vogliamo analizzare alcune delle attuali applicazioni delle animazioni medicali e fare alcune ipotesi sui possibili sviluppi del mercato. 

Comunicazione commerciale

Tra i numerosi “compartimenti” che compongono il mondo medico, l’ambito farmaceutico è tra i primi ad aver adottato la tecnologia dell’animazione medicale. Le case farmaceutiche usano video 3D personalizzati per spiegare funzionamento e punti di forza di nuovi farmaci da proporre sul mercato e per creare una connessione con il target di riferimento.

Vista la competitività del settore farmaceutico, possiamo aspettarci di vedere animazioni 3D di qualità sempre maggiore al centro di presentazioni e campagne di comunicazione.

 

 

Comunicazione tra medico e paziente

L’animazione 3D trova diverse applicazioni nella comunicazione medico-paziente. Con l’aggiornamento della legge sul consenso informato in medicina, lo scambio di informazioni tra medico e paziente diventa responsabilità esclusiva del medico (o della struttura sanitaria): i video 3D permettono di illustrare procedure mediche complesse anche a persone prive di preparazione specifica e stanno rapidamente sostituendo materiali cartacei.

 

Formazione del personale medico

L’animazione medicale può essere usata per comunicare concetti medici ai paziente come anche ai medici, giocando un ruolo importante nella formazione dei professionisti sanitari.

Le tecnologie di animazione 3D – quando questa viene opportunamente codificata – possono essere usate per spiegare nozioni di anatomia del corpo umano, il funzionamento dei vari organi, gli effetti delle patologie sul corpo, il tutto con un livello di dettaglio senza precedenti.

Un esempio tra tutti: un video 3D può essere usato per mostrare a una classe di studenti ogni particolare di un’operazione chirurgica. Rispetto ai video tradizionali, l’impiego di animazione medicale offre una maggiore facilità di comprensione e la possibilità di osservare dettagli non visibili all’occhio umano.

L’utilizzo di animazioni medicali come strumento formativo trova terreno fertile nel mondo dell’e-learning. Oggi infatti il settore sanitario ha un bisogno crescente di abbattere costi e tempi della formazione del personale: l’animazione medicale si configura come uno strumento ideale per le piattaforme di formazione a distanza.

Il modo più efficace di presentare il tuo progetto

L’efficacia della comunicazione è essenziale anche nel contesto di una presentazione a un gruppo di potenziali investitori: quest’ultimi spesso non possiedono competenze tecniche in ambito medico, ma devono poter comprendere i dettagli e i punti di salienti del progetto.

In quest’ottica, l’uso di animazioni medicali offre molti vantaggi. Permettono di comunicare i punti di forza di una nuova tecnologia o di un nuovo farmaco anche a persone prive di un background medico. Non solo: aiutano il pubblico a restare concentrato e permette di condensare in poco tempo grandi quantità di informazioni.

 

Un percorso appena cominciato

L’animazione medicale 3D segue il sentiero aperto dalla digital transformation, la “rivoluzione” che ha interessato l’intero settore sanitario e farmaceutico. L’enorme diffusione di canali e supporti digitali ha permesso all’animazione 3D di trovare un numero crescente di applicazioni.

Ma il percorso è appena cominciato: la rivoluzione digitale è ancora in atto e le video animazioni è destinata a diventare uno dei principali strumenti della comunicazione medica.

Vuoi maggiori informazioni sull’animazione medicale 3D? Per avere informazioni sul prezzo di un tuo progetto o idea, scrivici a info@bluemotion.it, oppure mandaci un messaggio attraverso la pagina dedicata senza impegno!

Ti risponderemo al più presto!