Quanto può costare un rendering fotorealistico?

Facciamo un passo indietro: cosa si intende per rendering fotorealistico?

Un render prevede la realizzazione di un’immagine digitale ricavata da modelli tridimensionali tramite l’uso di software.

Ad oggi questi software sono tanto avanzati da poter ricreare oggetti, ambienti e scenari praticamente perfetti. Ma per realizzare un rendering fotorealistico non possiamo affidarci esclusivamente alla grafica computerizzata: è necessario trovare il giusto equilibrio tra quello che il software permette di fare e il realismo della fotografia.

E la fotografia, intesa come raffigurazione del vero, è resa reale da minuscole imperfezioni e infinite sfumature che un software per l’elaborazione di immagini non può conoscere.

Per questo è fondamentale che il team che crea il render includa anche un fotografo.

L’esperienza del fotografo nel rendering 3D

Da un certo punto di vista, la professione del fotografo è osservare la realtà materiale: conosce le superfici e il comportamento della luce su di esse, sa come posizionare al meglio gli oggetti nello spazio e come dare il giusto risalto ai volumi.

Durante la creazione di un render fotorealistico un fotografo professionista può dare un contributo essenziale nella composizione dello scatto, nella collocazione dei punti luce e nell’inserimento delle eventuali distorsioni che rendono la foto verosimile.

Quando fotografo e grafico 3D lavorano in sinergia, ogni superficie diventa viva e “tangibile”: il render acquista lo stesso realismo di una fotografia scattata da un professionista e aumenta notevolmente il proprio potenziale espressivo.

Meglio chiedersi: “quanto posso risparmiare con un render fotorealistico”?

Il rendering fotorealistico può trovare svariati utilizzi in svariati settori, dall’architettura all’industria, passando per l’ambito medicale.

Hai bisogno di mostrare un prodotto ancora in fase progettuale? Un render fotorealistico consente di crearne una versione realistica e precisa al dettaglio, anche con diverse varianti di colori e materiali, il tutto senza dover investire in un prototipo.

Vuoi attirare l’attenzione dei tuoi clienti con le immagini di ambienti e location suggestive? Il rendering fotorealistico ti permette di comporre ogni scenario che puoi immaginare, eliminando i costi di logistica e allestimento.

Il costo di un render fotorealistico dipende da moltissimi fattori. Ma un render progettato e realizzato a dovere può diventare un eccellente strumento di comunicazione. Soprattutto, può essere determinante per ridurre altri costi – spesso molto più alti.

Vuoi conoscere il costo di un tuo progetto 3D?

Per avere informazioni sul prezzo di un tuo progetto o idea, scrivici a info@bluemotion.it, oppure mandaci un messaggio attraverso la pagina dedicata senza impegno!

Ti risponderemo al più presto!